Le strutture di ricerca del CREA coinvolte nel progetto sono:

Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA)CENTRO DI RICERCA OLIVICOLTURA, FRUTTICOLTURA E AGRUMICOLTURA (CREA-OFA) – sede di Roma

La Struttura si occupa di genetica, valorizzazione e caratterizzazione delle specie da frutto, con attività prevalenti nei settori del miglioramento genetico, propagazione, tecnica colturale, difesa e post-raccolta, con particolare riferimento alla sostenibilità, alla qualità e alla resistenza agli stress biotici e abiotici delle produzioni.

 

Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA-AN)CENTRO DI RICERCA ALIMENTI E NUTRIZIONE (CREA-AN)

Il Centro si occupa della valorizzazione tecnologica e nutrizionale dei prodotti agroalimentari, della tutela della salute umana, con particolare riferimento alla qualità, funzionalità e sostenibilità alimentare. Sviluppa analisi di scenario economico e sociale in materia di produzione e consumo di beni nel settore agro-alimentare.

 

 

Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB)CENTRO DI RICERCA POLITICHE E BIOECONOMIA (CREA-PB)

Il Centro sviluppa analisi conoscitive e interpretative delle dinamiche economiche e sociali di breve, medio e lungo periodo relative al settore agro-alimentare, forestale e della pesca. Svolge indagini sulle caratteristiche e l’evoluzione delle aree rurali e i rispettivi fattori di competitività. Analizza ad ampio spettro le politiche settoriali adottate, valutandone effetti, impatti e modalità attuative.

 

Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica (CREA-GB)CENTRO DI RICERCA GENOMICA E BIOINFORMATICA (CREA-GB)

Il Centro si occupa di genomica, bioinformatica, genetica e di fisiologia vegetale con particolare riferimento all’ampliamento delle conoscenze sulla struttura e funzione dei geni e dei genomi e con attività prevalenti nei settori del miglioramento genetico, della qualità e sicurezza dei prodotti agricoli, della sostenibilità e tracciabilità dei processi produttivi.

 

 

Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE)CENTRO DI RICERCA VITICOLTURA ED ENOLOGIA (CREA-VE) – sede di Asti

La Struttura si occupa di sviluppare ricerche su uve, vini, aceti, succhi, con attività prevalenti nei settori di trasformazione delle materie prime, conservazione dei prodotti, utilizzo dei sottoprodotti e valorizzazione della biodiversità dei microrganismi, con particolare riferimento alla qualità delle produzioni, alla competitività delle aziende vinicole italiane, alla tracciabilità, alla sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare.

 

Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (CREA-IT)CENTRO DI RICERCA INGEGNERIA E TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI (CREA-IT) – sedi di Milano e Monterotondo (RM)

La Struttura con sede a Monterotondo (Roma), si occupa dello sviluppo di tecnologie e metodologie inerenti all’ingegneria agraria nei sistemi agricoli e forestali con attività prevalenti nei settori della meccanizzazione agricola, della gestione ambientale, delle tecnologie di post-raccolta e della trasformazione di prodotti, con particolare riferimento al supporto tecnico-scientifico alle politiche di settore e ai processi di certificazione e armonizzazione normativa. La struttura con sede a Milano si occupa di tecnologie di  trasformazione e conservazione dei prodotti ortofrutticoli nonché le metodiche relative alla valutazione della qualità sia della materia prima sia del prodotto finito.

 

Centro di ricerca Difesa e Certificazione (CREA-DC)

CENTRO DI RICERCA DIFESA E CERTIFICAZIONE (CREA-DC) – sedi di Roma e Firenze

La Struttura con sede a Firenze si occupa di valorizzazione e difesa del suolo, dei sistemi agro-forestali e delle derrate alimentari dai danni di insetti, acari, nematodi. Prevalentemente l’attività riguarda la caratterizzazione dei processi pedologici, cartografia, degradazione dei suoli, desertificazione, emissione di gas serra, ecologia microbica, diagnosi e difesa da fitofagi e fitoparassiti, biodiversità e qualità ambientale. La struttura con sede a Roma si occupa della difesa delle piante agrarie e forestali da agenti biotici (batteri, funghi, virus, viroidi, fitoplasmi, ecc.) e abiotici (fisiopatie, condizioni pedoclimatiche avverse). Studia l’interazione tra pianta e patogeno, l’epidemiologia e la caratterizzazione delle popolazioni di organismi patogeni con metodi tradizionali e della biologia molecolare per la lotta alle malattie.

 

AMMINISTRAZIONE CENTRALE – UFFICIO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, BREVETTI E RAPPORTI CON LE IMPRESE (CREA-AC)

L’ufficio cura l’elaborazione e divulgazione di un quadro aggregato e condiviso dei risultati delle ricerche e delle innovazioni prodotte dai centri di ricerca su tematiche e filiere di particolare interesse; gestisce la piattaforma informatica per la pubblicazione dei risultati e delle innovazioni, classificati e archiviati secondo criteri che favoriscano le interazioni fra gli attori coinvolti e l’archiviazione documentale; cura l’organizzazione dell’offerta di risultati maturi da poter trasferire sulla scorta dei fabbisogni espressi da specifici contesti produttivi territoriali; fornisce supporto alla realizzazione di attività dimostrative e di collaudo territoriali dei risultati ottenuti presso i centri di ricerca al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione delle innovazioni tra le imprese.